Marzo 7, 2025

IL PROGETTO “PUNTO DIGITALE FACILE”

Il Coordinamento in collaborazione con la Società Giove Informatica presenta i servizi del progetto “Punto Digitale Facile”.

I Centri Socio Culturali mettono a disposizione i propri spazi per fare incontri riguardo i servizi e/o per corsi specifici richiesti dai cittadini, importante che gli interessati si rivolgano al Centro di riferimento per richiedere il servizio o il corso.

Il tutto è pensato per incentivare i cittadini all’utilizzo dei servizi e degli strumenti digitali.

Il progetto “Punto digitale facile” è finanziato nell’ambito del PNRR e presente in tutta Italia e viene attuato mediante i punti DigiPASS.
I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo dei servizi e degli strumenti digitali.

Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine, anche non residenti, che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio utilizzare lo SPID, prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo
sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.

progetto DIGIPASS – Locandina Completa

 

Il Punto Digitale Facile potrà essere utilizzato:

  1.  dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’utilizzo di strumenti digitali;
  2.  dalle imprese che vogliono organizzare momenti di formazione o di confronto sui temi del digitale;
  3.  dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che possono fruire di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale.

Presso i punti DigiPASS sono presenti i facilitatori digitali, persone esperte che, gratuitamente, fa formazione nei DigiPASS sui temi del digitale o accompagna le persone nell’accedere ai servizi digitali o nell’usare in sicurezza e con la giusta consapevolezza gli strumenti digitali.

Informazioni presso la sede del Coordinamento o tramite i

Contatti di riferimento del progetto:
www.digipass.regione.umbria.it
digipass@comune.perugia.it
Tel. 075 577 2121
Mob: 335 1200989 (anche whatsapp)